Ricapitolando abbiamo due UNIVERSI:
- – A) Soggettivo-identitario (caratterizzato da forme)
- – B) Non soggettivo con energia priva di “forma”.
Nell’universo A) ci sono almeno tre DIMENSIONI o insiemi dimensionali:
- 1) Materiale (concreto C)
- 2) Mentale (ideico I)
- 3) Spirituale (affettivo – etico S)
Nelle dimensioni ci sono molteplici insiemi COSTITUTIVI della dimensione:
es 1) insieme BIOLOGICO e sottoinsieme: CELLULE = identità energetica soggettiva: DNA costituita da particelle elementari (Fig 1)
es 2) Dimensione mentale, insieme MEMORIA, sottoinsieme memoria biografica, identità energetica soggettiva: cluster costituita da particelle elementari con un radicale biologico (neuroni) ma con radice identitaria (l’ovale della fig 1) non biologico.
es3) Dimensione spirituale, insieme AMORE per biologicamente affini, sottoinsieme FIGLI , identità energetica soggettiva “affetto genitoriale” di cui una radice in comunicazione con l’individuo “figlio” , altre con le dimensioni soggettive nel mentale e materiale, ma l’ovale con possibilità di autonomia dalla dimensione materiale e mentale.
In definitiva dovremmo immaginare una organizzazione gerarchica in cui la dimensione materiale necessita di quella mentale e spirituale, la dimensione mentale necessita di quella spirituale e la dimensione spirituale può raggiungere una sua piena autonomia. (stesso concetto è esplicitato nel buddismo).
Per espressione energetica s’intende la qualità vibrazionale in termini di “intensità e movimento energetico” ovvero le due variabili dell’unità energetica elementare sono solo: “più/meno” = intensità. E movimento = collocazione che nella dimensione materiale da origine a spazio e tempo, in quella mentale a “forma ideica”(vero-falso) e in quella spirituale a scelta (autenticità-non autenticità).
Sintesi: l’unità elementare energetica si caratterizza, nell’universo soggettivo, in base a due sole variabili: intensità e movimento. La caratterizzazione definisce due aspetti: appartenenza alla dimensione/insieme/sottoinsieme, e espressione identitaria (Mario Rossi).
Comments
(There are currently no comments for this post.)