György Lukács scrisse sull’estetica: “con l’evolversi dei tempi la specie umana si riduce”
In successione abbiamo fra le qualità umane, tali solo se compresenti: verità, libertà, giustizia, amore, bellezza.
La verità o c’è o non c’è, non esiste verità inautentica.
La libertà è subalterna alla verità in quanto può esistere una falsa libertà.
Stessa cosa la giustizia, è subalterna alla consapevolezza e alla scelta libera, esiste una falsa giustizia la dove non è identificabile la colpa in termini di libero arbitrio.
Anche l’amore non autentico, è subalterno a verità, libertà, giustizia, in quanto può esistere un falso amore che genera obblighi e impone cose ingiuste.
La bellezza appartiene solo a Dio, ma saperla riconoscere richiede le precedenti qualità umane: verità, libertà, giustizia e amore.
Quando si perdono queste qualità etiche, la qualità umana si riduce, e nel tempo (con l’evolversi dei tempi) si riduce la specie umana che possiamo ritenere qualitativamente tale in base alle sue principali 4-5 qualità etiche.
In questo senso l’evoluzione umana, in particolare seguendo il marxismo, oggi mascherato da neoliberismo comunista, perderebbe le proprie qualità etiche fino a ridursi anche quantitativamente, cioè gli individui umani che possono essere considerati veramente tali, diventano sempre meno, sostituiti da individui che amano la falsa libertà, impongono la falsa giustizia, amano in modo inautentico e ipocrità e soprattutto di circondano della bruttezza dei propri artefatti, scambiandoli per bellezza, e distruggono la natura che è la bellezza che appartiene solo a D. anche la bontà (che è amore autentico con potenza illimitata) appartiene solo a D.
Comments
(There are currently no comments for this post.)